PDA

Vedi la versione completa : Rete

Pandasp
13-06-2003, 15.21.22
Da ieri ho fastweb adsl 2Mbit.
Tra un p? (prima dell'estate) dovrei comprarmi un portatile.
A questo punto vorrei mettere in rete pc fisso e portatile e allo stesso tempo fare in modo che possano accedere a internet.

Avevo pensato di fare la rete wireless per potermi muovere tranquillamente per casa (per esempio lavorare in balcone vista la temperatura, ma visti i costi ho lasciato stare.
L'hag (l'apparato montato da fastweb) ha tre ingrassi per 3 pc ma ognuno dei pc vede internet ma non l'altro pc salvo avere una cartella condivisa ma oltre che poco sicuro visto che chiunque (su fastweb) pu? connettersi e scaricare dal mio pc.

Io, dall'alto della mia ignoranza in campo di reti pensavo di collegare pc fisso e portatile ad un hub cos? da avere i computer in rete e collegati ad ineternet.

- Vorrei consigli su hardware?
- Cosa posso fare a livello di sicurezza? L'ip in linea di massima sarebbe sempre uguale e quindi potrei subire attacchi. Pensavo ad un hub-firewall ma mi sembra di aver capito che non esistono ma un firewall software non ? un grnch? e un firewall hardware costa troppo.

Di reti sono a digiuno per cui potrei aver detto boiate pazzesche.

Grazie dell'aiuto

aibaf
13-06-2003, 15.40.58
L'ideale sarebbe avere un routerino che si connette a internet e permette il collegamento dei pc della rete!

Il ruter ovviamente lo puoi armare di firewall e questo ti permetterebbe di non far ficcare il naso nei tuoi host.

Pandasp
13-06-2003, 15.43.56
Ho dato un'occhiata in giro ma ho visto solo router con modem integrato. Io non ne ho bisogno visto che ? l'hag di fastweb a farmi da modem

orione999
16-06-2003, 18.06.27
beh, concettualmente i tuoi 3 pc sono in rete anche collegati all'hag, in quanto l'hag "procura" 3 indirizzi dinamici della stessa rete anche ad altri eventuali pc collegati (3 in tutto). Per superare questo limite, e soprattutto per ottenere una rete sicura, ti converrebbe (non proprio nel senso economico del termine) munirti di router, come dice aibaf, da collegare diretto sull'hag e hub da collegare al router e a tutti i tuoi pc. A quel punto configuri con indirizzi locali le tue postazioni e puoi collegare tutti i pc che vuoi. Ovviamente devi in seguito configurare opportunamente tutto, specialmente il router.
Ciao

mino78
16-07-2003, 20.11.09
Se hai win XP o 2000, potresti comprarti un Hub (non costano molto) creare un workgroup in modo che tutte e tre i pc possano vedersi le risorse a vicenda anche non avendo nulla condiviso (se ti da fastidio) oppure avendo condivisioni nascoste (per ex.: new folder$ [condivisione nascosta basta aggiungere $ al nome da condividere, per vederla per? devi conoscere il percorso esatto, problema risolvibile attraverso l'immisione sul desktop di collegamenti a queste risorse]) .
Creato il workgroup ti installi sul pc fisso IIS per avere il proxy e firewall insieme sullo stesso pc e poi per poter tenere sotto controllo il traffico in ingresso dalla rete al tuo pc (molto importante per evitare almeno in parte gli hacker meno esperti), e per poter consentire ai toui pc di condividersi la connessione internet.

Se hai problemi fammi sapere.